Truffe e Green Pass

Sta arrivando l’estate ma gli attaccanti non vanno in vacanza! 🧑🏻‍💻⛱️

Alcune persone hanno ricevuto delle email nelle quali veniva richiesto un pagamento per poter scaricare il Green Pass🟢.(ricordo che il green pass è gratuito 🆓).

Purtroppo è molto probabile che nei prossimi giorni gli attaccanti approfitteranno del momento per inviarne delle altre 🤦🏼‍♀️.
É necessario fare attenzione perché, considerando anche le recenti violazioni di dati riguardante ho.Mobile e Facebook, hanno a disposizione informazioni davvero preziose (nome, cognome, data di nascita, contatti) per creare dei messaggi ad hoc.

Quindi può capitare di ricevere messaggi di truffa legati al Green Pass abbastanza generici (quindi facili da riconoscere) ma aspettiamoci anche che abbiano al loro interno delle info più specifiche in modo che la potenziale vittima sia più propensa a cliccare nei link ed abboccare 🎣.

Come possiamo difenderci? 🛡️
Sapendo che tipo di comunicazione ci dovremmo aspettare in modo da avere gli strumenti per poter riconoscere il messaggio reale da quello fake. Nel post mostro le comunicazioni REALI che potreste ricevere.

**AGGIORNAMENTO **
testo SMS modificato:
“Certificazione verde Covid-19 di XX*Y disponibile. Usa AUTHCODE ZZZZZZZZZZZZ e Tessera Sanitaria su www.dgc.gov.it o App IMMUNI o attendi notifica su App IO”

Troverete anche le risposte ad alcun domande più frequenti.
Avete altri dubbi❔